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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WEB DI COMES

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

 

Gentile Utente,

per consultare le pagine web o per usufruire dei servizi presenti sul sito COMES si troverà a comunicare alla Società i suoi dati personali assumendo, ai sensi dell’art. 4.1 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito anche “GDPR”), la posizione di Interessato al trattamento di tali dati e maturando i diritti riconosciuti dal GDPR.  

Di seguito, in formato “Domanda/Risposta”, le illustreremo come la Società ha cura di utilizzare, gestire, conservare e proteggere i suoi dati personali.

La invitiamo a voler proseguire nella lettura di questa informativa e a contattarci in caso di dubbi.

 

Chi è il titolare del trattamento e come posso contattarlo?

Il titolare del trattamento è COMES con sede legale in Tito (PZ) Z.I. snc, cap 85050, contattabile anche all’email: info@gruppocomes.it.PEC: info@comes.cc, tel. n. 0971/485585

 

Il titolare del trattamento ha nominato un DPO e come posso contattarlo?

COMES ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (“DPO”) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE n. 2016/679.

Il DPO può essere contattato all’indirizzo e-mail info@gruppocomes.it per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e per l’esercizio dei diritti derivanti dal GDPR.

 

Di quali dati personali stiamo parlando? Cosa tratterete?

Dati di navigazione: i sistemi informatici e i software di gestione del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui comunicazione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

-  ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

-  controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati volontariamente dall’Utente: in alcune aree del sito, possono essere raccolti dati personali degli utenti a seguito dell'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni personali da parte di coloro che decidano di inviare email agli indirizzi indicati sul sito.

La formulazione di richieste comporta la necessaria acquisizione dell'indirizzo del mittente e delle ulteriori informazioni da questi fornite, necessarie per dar corso alle attività previste e per rispondere alle richieste formulate.

Le informazioni acquisite sono rappresentate, pertanto, dai dati identificativi forniti e dai contenuti eventualmente inseriti (post, commenti, ecc.).

Gli Utenti, inoltre, possono conferire dati personali per partecipare alle iniziative e alle attività istituzionali della Società. Tali trattamenti saranno di volta in volta oggetto di specifiche informative.

Il conferimento dei dati personali a Comes tramite il sito avviene sempre sotto la responsabilità degli Utenti.

Cookie e altri sistemi di tracciamento: i siti della Società fanno uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua sito) e per l'analisi dell'uso del sito.

Durante la navigazione vengono usati:

I cookie di sessione: essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all'utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito.

I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.

I functionality cookie: strettamente necessari per l'uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell'Utente (come il login), per i quali non occorre alcun consenso.

Più precisamente, per i cookie statistici vengono trattati dati pseudonimizzati con mascheramento degli IP.

Il sito web, inoltre raccoglie informazioni su:

• il sistema operativo utilizzato,

• il tipo di browser,

• il tipo di dispositivo (PC, smartphone, etc.).

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.

Come disabilitare e cancellare i cookie

In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy. E’ possibile controllare le preferenze nelle pagine seguenti, a seconda del browser.

Microsoft Internet Explorerhttp://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Block-or-allow-cookies>

Microsoft Edgehttps://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

Apple Safarihttp://www.apple.com/it/support/mac-apps/safari/

Google Chrome:

http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&hlrm=en&answer=95647

Mozilla Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

È anche possibile impostare il browser in modo che venga inviato un codice al Sito che indichi che non si desidera essere tracciati (l'opzione “Non effettuare il tracciamento”). Per ulteriori informazioni:

Microsoft Edgehttps://support.microsoft.com/it-it/windows/microsoft-edge-dati-delle-esplorazioni-e-privacy-bb8174ba-9d73-dcf2-9b4a-c582b4e640dd

Microsoft Internet Explorerhttp://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-tracking-protection#ie=ie-11

Apple Safarihttps://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri40732/mac

Google Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/114836?

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/impedire-tracciamento-siti-web

Operahttp://help.opera.com/Windows/12.10/it/notrack.html

Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Social Media: circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate da Sviluppo Basilicata S.p.A. si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

Ad ogni modo la Società tratta i dati personali conferiti dall'Utenza attraverso le proprie pagine delle piattaforme di Social Media, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

 

Per quale motivo COMES. tratta i miei dati? Quali sono le basi giuridiche di legittimità del trattamento?

Dati di navigazione: i cookies utilizzati sul Sito hanno esclusivamente la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server del Titolare.

Alcune operazioni, ad esempio, non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono considerati tecnicamente necessari.

L'accesso ad eventuali aree riservate del Sito e le attività che possono essere ivi svolte, ad esempio, sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.

La base giuridica per il trattamento dei cd. “cookies tecnici" è l’art. 6, par. 1, lett. b), del Regolamento (UE) n. 679/2016.

Chi avrà accesso alle mie informazioni?

Soltanto il personale autorizzato e specificatamente formato della Società e i fornitori di servizi esterni individuati ai sensi dell’art. 28 del GDPR come Responsabili del trattamento avranno accesso alle informazioni personali degli utenti.

Ricordiamo che conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, ognuno di loro garantisce misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (es. profilazione delle autorizzazioni di accesso ai data base). 

Talvolta per questioni legate ad adempimenti giuridici (ad esempio la cd. “Trasparenza Amministrativa”) potrebbero essere previsti ambiti di comunicazione e diffusione (per maggiori informazioni occorre fare riferimento alle informative specifiche di settore).

Dove verranno conservate queste informazioni? Per quanto tempo?

Dati di navigazione: i dati di navigazione sono conservati su server cloud contrattualizzati dalla società e non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati volontariamente dall’Utente: la conservazione (cartacea o digitale) avviene principalmente presso gli archivi, i server e i database di proprietà o contrattualizzati dal Titolare ed al loro interno.

Per ragioni di continuità operativa e per prevenire eventuali perdite di dati, i database sono replicati e ridondati nel data center di Regione Basilicata.

I dati personali sono conservati in conformità alle disposizioni normative e secondo il piano di conservazione della Società.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali possono essere reperite sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it