Cinque aziende che, seppur diverse per ragione sociale e per produzioni, trovano la loro naturale unione e il comune denominatore nella lavorazione del metallo e nelle sue diverse applicazioni nel campo delle costruzioni civili, industriali, navali e stradali. La gratificazione, professionale e industriale, derivante dall’impegno profuso per la realizzazione di imprese importanti, è l’elemento distintivo e determinante del core business aziendale. Contribuire, attivamente e concretamente, al miglioramento delle infrastrutture, della vivibilità e della sostenibilità dei luoghi in cui viviamo e ci muoviamo, è il principale compito assunto. 

Con queste motivazioni, a partire dagli anni ’70, il prof. Giuseppe Saponara (il fondatore del gruppo), ha intrapreso questa attività con la DVS, una ditta individuale che da subito si è distinta, per capacità produttive, idee innovative e grande affidabilità, nell’ambito della carpenteria metallica e della serramentistica, conquistando in poco tempo fette importanti del mercato nazionale.  

Negli anni ’80, l’ingresso del figlio Mario porta con sé uno slancio nuovo alla ditta che si traduce nella creazione di quella che diventerà poi l’azienda principale del gruppo, La Comes.

Nei successivi vent’anni, l’azienda si dota di personale sempre più specializzato e, avvalendosi di un ufficio tecnico dalle straordinarie capacità progettuali e di uno staff sempre più specializzato, riesce a competere con i principali player del mercato Italiano, senza mai abbandonare la vocazione del supporto costante e quotidiano al cliente, la cui centralità resta sempre il perno principale della attività produttiva.

Nel 2005, visto l’incremento della domanda e la necessità, sempre crescente, di soddisfare i nuovi bisogni del mercato, viene creata la Comec, società che, nei successivi dieci anni, diventerà leader nel settore dei sistemi costruttivi a secco e della industrializzazione dei cantieri con il sistema SIRES (sistema che si basa sull’utilizzo di travi reticolari, strutture miste in acciaio e calcestruzzo, nodi strutturali, solai, etc …).

La notevole espansione aziendale, la volontà di mettere, sempre più e sempre meglio, il cliente al centro del progetto industriale, spinge la proprietà a costituire nel 2011 la IN.PRO.GE., società di progettazione che, avvalendosi della collaborazione dei migliori professionisti italiani, opera nel campo del supporto progettuale, tecnico e di ingegnerizzazione dei disegni architettonici fino alla delicata fase delle progettazioni strutturali.

Nel 2015, la famiglia Comes si allarga ancora di più e, con l’ingresso in struttura di Felice Rescigno, manager Italiano che assume il ruolo di G.M. del gruppo e di business developmet director in supporto diretto alla proprietà, in compartecipazione di capitale, viene costituita la Sa.res., specializzata nella produzione, commercializzazione  e gestione del mercato del settore Rail. Dalla carpenteria, all’antirumore, alle barriere di sicurezza e alle barriere integrate, l’ufficio tecnico Comes concepisce, sviluppa e brevetta i prodotti, collocandoli direttamente sul mercato.

 

Le Aziende

Ora Online

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online